MMR vaccine in the postpartum does not expose seronegative women to untoward effects.
Authors
Enrico Finale, Giuliana Leonardi, Gaetano Auletta, Chiara Saglietti, Roberta Amadori, Leonardo Pagani, Andrea Guala
Abstract
Contesto : Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare se la vaccinazione rosolia immediatamente dopo il parto potrebbe esporre le donne sieronegative per effetti indesiderati specifici.
Metodi : 163 donne rosolia-sieronegativi hanno ricevuto il vaccino MMR nel periodo post-partum; sono stati valutati a 1 mese a 3 mesi successivi attraverso interviste telefoniche. Come controlli, abbiamo confrontato 163 donne rosolia-sieropositivi, che potrebbe avere sintomi simili per qualsiasi motivo, nello stesso arco di tempo.
Risultati : A un mese di follow-up, 161 donne nel gruppo dei casi e 162 controlli hanno risposto alla nostra intervista telefonica; alle tre mesi di follow-up, 154 casi e 159 controlli. Eruzione cutanea, faringite, artralgia, linfoadenopatia cervicale, mialgia e parestesia sono state le lamentele più frequentemente riportati in entrambi i gruppi. Una differenza statisticamente significativa nella frequenza di linfoadenopatia cervicale e rash cutaneo a un mese (p = 0.028 ep = 0.005, rispettivamente) è stata osservata tra i casi ei controlli; Tuttavia, nessuna differenza significativa è stata ancora osservata nella frequenza delle manifestazioni muscoloscheletriche acute e croniche a tre mesi.
Conclusioni : Non sono sostanziali differenze sono stati segnalati tra casi e controlli per quanto riguarda la frequenza di artralgia e conseguente mialgia al MMR vaccinazione in post-partum . Postpartum rosolia la vaccinazione è sicura e consigliabile in caso di necessità per evitare la circolazione del virus e la sindrome da rosolia congenita.