MMR vaccine in the postpartum does not expose seronegative women to untoward effects.

Authors

Abstract

Contesto : Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare se la vaccinazione rosolia immediatamente dopo il parto potrebbe esporre le donne sieronegative per effetti indesiderati specifici.

Metodi : 163 donne rosolia-sieronegativi hanno ricevuto il vaccino MMR nel periodo post-partum; sono stati valutati a 1 mese a 3 mesi successivi attraverso interviste telefoniche. Come controlli, abbiamo confrontato 163 donne rosolia-sieropositivi, che potrebbe avere sintomi simili per qualsiasi motivo, nello stesso arco di tempo.

Risultati : A un mese di follow-up, 161 donne nel gruppo dei casi e 162 controlli hanno risposto alla nostra intervista telefonica; alle tre mesi di follow-up, 154 casi e 159 controlli. Eruzione cutanea, faringite, artralgia, linfoadenopatia cervicale, mialgia e parestesia sono state le lamentele più frequentemente riportati in entrambi i gruppi. Una differenza statisticamente significativa nella frequenza di linfoadenopatia cervicale e rash cutaneo a un mese (p = 0.028 ep = 0.005, rispettivamente) è stata osservata tra i casi ei controlli; Tuttavia, nessuna differenza significativa è stata ancora osservata nella frequenza delle manifestazioni muscoloscheletriche acute e croniche a tre mesi.

Conclusioni : Non sono sostanziali differenze sono stati segnalati tra casi e controlli per quanto riguarda la frequenza di artralgia e conseguente mialgia al MMR vaccinazione in post-partum . Postpartum rosolia la vaccinazione è sicura e consigliabile in caso di necessità per evitare la circolazione del virus e la sindrome da rosolia congenita.

Share on

Downloads

Authors

Enrico Finale - Dipartimento Materno-Infantile, Ospedale Castelli, Verbania

Giuliana Leonardi - Dipartimento Materno-Infantile, Ospedale SS Pietro e Paolo, Borgosesia

Gaetano Auletta - Università del Piemonte Orientale, Dipartimento di Medicina Traslazionale, Novara, Italia

Chiara Saglietti - Dipartimento Materno-Infantile, Ospedale Castelli, Verbania

Roberta Amadori - Dipartimento Materno-Infantile, Ospedale Castelli, Verbania

Leonardo Pagani - Unità di Malattie Infettive, Ospedale Centrale, Bolzano

Andrea Guala - Dipartimento Materno-Infantile, Ospedale Castelli, Verbania

How to Cite
Finale, E., Leonardi, G., Auletta, G., Saglietti, C., Amadori, R., Pagani, L., & Guala, A. (2017). MMR vaccine in the postpartum does not expose seronegative women to untoward effects. Annali dell’Istituto Superiore Di Sanità, 53(2), 152-156. Retrieved from https://annali.iss.it/index.php/anna/article/view/439
  • Abstract viewed - 321 times